Chi Sono

Il mio legame con i cani non è recente, semplicemente fa parte di me.



Chi Sono

Per prima cosa vorrei raccontare cosa significa Terra Incognita. Terra incognita è un termine utilizzato in cartografia per indicare un’area sconosciuta, non ancora esplorata.

Ora che tutte le coste e i continenti sono noti resta il significato metaforico del termine che faccio mia filosofia: la vita come ricerca, viaggio nell’inesplorato che non è luogo fisico ma dell’anima.

Penso a tutte le volte che una parola, un incontro cambiano la prospettiva interiore, come che vi sia qualcosa di magico che lo abbia portato sul nostro cammino.

Il weimaraner è stato uno di quegli incantesimi e da allora cammina con me nel viaggio esplorativo del mondo emozionale. Mi piace citare un passo dell’ode del poeta a me caro Pablo Neruda perchè parla di questo cammino:


“Il cane mi domanda
ed io non rispondo.
Salta, corre pei campi e mi domanda
senza parlare
ed i suoi occhi
son due domande umide, due fiamme
liquide interroganti
ed io non rispondo,
non rispondo perché
non so e nulla posso dire.
….
In mezzo ai campi andiamo
uomo e cane.
Andiamo avanti,
uomo e cane, appaiati
dal mattino verde,
dall’eccitante vuota solitudine
in cui solo noi
esistiamo,

questa coppia di un cane rugiadoso
ed io poeta del bosco,
perché non esistono
uccelli o fiori nascosti,
ma profumi e gorgheggi
per due compagni,
per due cacciatori compagni:
un mondo inumidito
dalle distillazioni della notte,
un tunnel verde e poi
una prateria,
una raffica di vento aranciato,
il sussurro delle radici,
la vita che cammina,
respira, cresce,
e l’antica amicizia,
la gioia
d’esser cane e d’esser uomo
tramutata
in un solo animale
che cammina movendo
sei zampe
ed una coda
con rugiada”


Filosofia di allevamento

Il progetto di allevare weimaraner prende forma nel 2012 con la prima cucciolata di Penelope che aveva dimostrato di essere un soggetto di altissima qualità morfologica, di carattere equilibrato e di un’intelligenza finalizzata al lavoro straordinaria, pertanto aveva tutte le credenziali per andare in riproduzione.

Da allora poche cucciolate, solo con soggetti selezionati scrupolosamente  per salute, carattere e bellezza, senza mai perdere la funzionalità  e le attitudini lavorative.

La mia filosofia è infatti quella di selezionare nel rispetto dello standard di razza, evitando esagerate derive morfologiche perseguite esclusivamente allo scopo di produrre soggetti da esposizione, ma privilegiando ciò che il weimaraner ha dentro: salute,  carattere, attitudine lavorativa e passione venatoria tipici della razza.

Qui a Terra Incognita si allevano weimaraner che sono prima di tutto membri della famiglia, ma con caratteristiche tali da poter essere ottimi cani da lavoro  e eccellenti soggetti da esposizione.